Domenica 9 Giugno 2019 alle 17.30“Un’alba incompiuta: concerto di musica e pensieri in omaggio alla figura di Vincenzo Stefano Breda”, con Claudio Ronco ed Emanuela Vozza.
Appena hanno sentito parlare di Villa Breda se ne sono innamorati. E così, i due talentuosi violoncellisti Claudio Ronco ed Emanuela Vozza hanno deciso di regalarci un momento unico, che verrà dedicato al nostro Senatore Vincenzo Stefano Breda.
Claudio Ronco è uno dei più riconosciuti rappresentanti dell’arte musicale Barocca ed in particolare del Basso Continuo, nonchè membro e violoncello solista dell’ensemble viennese Clemencic Consort.
Nato a Torino nel 1955, dopo aver concluso gli studi nel Conservatorio della sua città, si trasferisce per studiare la musica indiana a Calcutta, dove consegue il Master of Arts. In seguito torna in Europa, dove tiene seminari, lezioni e concerti. Per tutta questa sua attività intensa ed appassionata è oramai riconosciuto a pieno titolo come virtuoso interprete della musica barocca e romantica per violoncello, nonchè come compositore.
E’ inoltre appassionato di violoncelli antichi e ne possiede diversi esemplari, restaurati con le antiche corde in budello, secondo precise ricerche storiche.
Emanuela Vozza si diploma in Violoncello a Bologna e si distingue come violoncellista di basso continuo, sia come interprete cameristica che orchestrale. E’ stata primo violoncello dell’Ensemble bolognese DSG e della Cappella Musicale di San Petronio, sempre a Bologna. Dal 2005 collabora e si esibisce in duo con il marito Claudio Ronco, interpretando musiche inedite di violoncellisti del Seicento – Settecento e suonando con lui preziosissimi violoncelli antichi e perfettamente restaurati.
Scarica qui il programma!
Per informazioni: